Sconfitta di dieci nel confronto diretto dell’Allianz Dome del venerdì sera, per la Under 18 di Pallacanestro Trieste che disputa la Serie D: il “derby” di Via Flavia con i cugini del Basket4Trieste era anche uno scontro importante ai fini della classifica, con il team di Ciacchi che doveva imporsi per cercare di rientrare nel “gruppone” che insegue il treno playoff. 

 

Fin dall’inizio, il B4T si schiera a zona e questo provoca più di qualche imbarazzo a livello offensivo: percentuali non perfette per i ragazzi di Pensabene, che “ciccano” anche qualche libero di troppo (8/19 dalla lunetta). Per il Basket4Trieste, Lorenzo Perotti e Catenacci si mettono in luce, uno con le iniziative in avvicinamento a canestro e l’altro con le conclusioni dalla lunga distanza: la Pallacanestro Trieste, però, non si fa intimidire e attiva positivamente i due lunghi Pieri (5/7 da due, 6 rimbalzi) e Sheqiri, chiudendo il primo periodo avanti di uno. Nella seconda frazione, però, la difesa e l’esperienza del Basket4Trieste costringe i giovani biancorossi a segnare appena 13 punti in 10 minuti e questo provoca un primo allungo a favore di Catenacci e soci: 41 - 32 al 20’, un vantaggio che poi viene gestito ottimamente durante la ripresa. 

 

L’atletismo di Antonio (10 rimbalzi) e i punti di Fantoma (2/3 da due, 4/6 nelle triple, 2 assist) sono utili per tenere in gara la Pallacanestro Trieste, che però è sempre costretta ad inseguire: il Basket4Trieste riesce a tenere duro stringendo i denti e affidandosi ancora una volta a Perotti e Catenacci, oltre ad un Vidrini sempre importante. Dopo il +9 del 30’, anche nell’ultimo periodo il team di Ciacchi rimane avanti e conclude con una vittoria 82 - 72, nonostante i molteplici tentativi di rimonta dei ragazzi di Pensabene. 

 

Il responsabile del settore giovanile Andrea Pecile, presente all’incontro, commenta così la prestazione dei ragazzi: “Possiamo dire di aver fatto una discreta partita, pur non brillando. Certamente, quando in cinque giorni fra la Under 18 con Padova e la partita con il Basket4Trieste devi affrontare ottanta minuti complessivi di zona, non è semplice attaccare con costanza a livello mentale e con le giuste spaziature. Per i nostri ragazzi è stato un buon allenamento, in un campionato nel quale chiediamo soprattutto di provare esperienze di gioco differenti ed inaspettate, oltre che il confronto con l’esperienza di avversari più grandi e maturi. Tutto questo è fieno in cascina per la partita Under 18 di lunedì, in quel di Trento, dove dobbiamo arrivare carichi”. 

 

 

BASKET4TRIESTE - PALLACANESTRO TRIESTE   82 - 72

 

Basket4Trieste: Vidrini 12, Perotti L. 24, Arnesano 4, Fort ne, Catenacci 23, Balbi 10, Bonetti 9, Davide, Giustina ne, Dalla Marta, Morgut ne, Maniago. All. Ciacchi

Allianz Pallacanestro Trieste: Serra 8, Comar 2, Fantoma 17, Tomusic 4, Venier 8, Longo 10, Antonio 5, Vesnaver, Pieri 11, Sheqiri 7. All. Pensabene

 

Parziali: 18-19; 41-32; 64-55

 

TRIESTE - MILANO: INFO BIGLIETTI, LA PREVENDITA PARTE IL 21 GENNAIO
SUPPLEMENTARE VINCENTE PER GLI UNDER 16 ECCELLENZA CONTRO UDINE