Sconfitta in Serie D per la Pallacanestro Trieste di Alessandro Cittadini: in quel di Monfalcone, i ragazzi biancorossi non riescono a completare una rimonta più che clamorosa, che li aveva visti sotto di parecchi punti all’intervallo lungo per poi ritornare prepotentemente a contatto. 

 

La partita si svolge con un andamento più che propizio per i padroni di casa, che scatenano fin da subito il “folletto” Cherubin (autore di 33 punti alla fine): il play classe ’90 provoca molti problemi alla difesa di Trieste, che non sa come fermare lui e il 2001 Soncin, giocatore nel giro della Serie B di Monfalcone. 

 

Dopo il +11 di fine primo quarto, la PM aumenta ulteriormente i ritmi: Trieste soffre tremendamente, specie in attacco. Nella seconda frazione, Arnaldo e compagni producono appena 9 punti in 10 minuti, andando quindi sotto 55 - 26 all’intervallo lungo. Uno scarto pesantissimo, che però inizia ad essere parzialmente limato nella terza frazione: gli ospiti, infatti, ritrovano smalto sul fronte offensivo e cominciano ad entrare in ritmo; Daijaun Antonio (8/8 da campo e 7 rimbalzi in 20 minuti, 31 di valutazione) dà la carica ai suoi compagni di squadra, ma Monfalcone è brava a volare ancora sulle ali dell’entusiasmo di Cherubin e Soncin (53 punti conclusivi alla fine). I monfalconesi arrivano fino al 74 - 49 al 30’, ma commettono l’errore di pensare di aver già vinto: complice un pò di rilassamento, Monfalcone si distrae e il team di Cittadini inizia una clamorosa rimonta. 

 

Le percentuali in attacco migliorano vertiginosamente e, fra le giocate di Antonio e quelle di Venier (3/6 da due, 6/11 da tre), Trieste produce ben 33 punti nel solo ultimo periodo, riuscendo a limitare l’attacco di Monfalcone: il vantaggio dei locali, però, è troppo ampio ed alla fine arriva la vittoria di Cherubin e soci con il punteggio di 88 - 82. 

 

 

PALLACANESTRO MONFALCONE - PALLACANESTRO TRIESTE   88 - 82

 

Pallacanestro Monfalcone: Soncin 20, Zanolla 3, Brancati 4, Cernic, Cherubin 33, Rosso, Bressan, Feri, Russian 4, Vesnaver, Bartolini 13, Cicciarella 11. All. Bonetti

Pallacanestro Trieste: Serra, Comar, Fantoma 10, Tomusic, Venier 24, Arnaldo 13, Nisic, Longo 3, Antonio 18, Finatti 6, Pieri 2, Sheqiri 6. All. Cittadini

 

Parziali: 28-17; 55-26; 74-49

LETTERA APERTA DI MARIO GHIACCI A TRIESTE
GLI UNDER 14 ELITE SI IMPONGONO NELLA "BATTAGLIA" CON ZOPPOLA