Trieste fuori dalle prime otto di Next Gen Cup, ma a testa più che alta: la conclusione del percorso, dopo la seconda tappa dell’evento organizzato da LBA, ha visto i ragazzi di Stefano Comuzzo terminare con una vittoria contro Brescia ed un complessivo quinto posto finale, a pari merito con Reggio Emilia che però passa per lo scontro diretto.
Contro i lombardi, la formazione di Comuzzo inizia nel migliore dei modi, con l’accoppiata Guerrieri – Di Rienzo sugli scudi: +8 per i biancorossi, al decimo minuto, ed in generale sembra che Trieste possa comodamente prendere in mano la contesa nel secondo periodo. Martucci (19 e 10 rimbalzi) è molto presente vicino a canestro, insieme a Vecchiet, e la coppia Obljubech – Paiano ci mette la ciliegina sulla torta: +15 a fine secondo periodo, ma Brescia non ha intenzione di mollare.
Il terzo periodo, infatti, è appannaggio dei lombardi che con Tonelli effettuano una rimonta clamorosa e sorpassano il team di Comuzzo: non basta il time out biancorosso, visto che il punteggio recita 49 – 50 per la Pollini, poi Martucci e Cinquepalmi riescono a trovare la retina dando il nuovo +3 a Trieste. Nell’ultimo periodo, nonostante Brescia tenga duro, è il momento di Paiano: il classe 2005 firma dieci punti praticamente di fila e conduce i biancorossi alla vittoria per 72 – 64.
Al termine della manifestazione, questo il commento complessivo di coach Stefano Comuzzo: “Sicuramente è stato un cammino positivo, specialmente per il fatto che dalla prima tappa si sono visti dei miglioramenti. E anche in questo secondo appuntamento di Rimini la squadra è gradualmente migliorata, partita dopo partita e anche all’interno di una partita stessa come per esempio la gara contro Milano. Tutto questo è segno che il lavoro fatto finora ha pagato e sta pagando, ma sarà importante proseguire ancora e non fermarsi certamente qui: non siamo ad un punto di arrivo, ma esclusivamente ad un passaggio di un percorso impegnativo e lungo, mettiamocelo bene in testa”.
PALLACANESTRO TRIESTE – POLLINI BRESCIA 72 – 64
Pallacanestro Trieste: Colussi, Tobou Mouafo, Di Rienzo 6, Cinquepalmi 3, Obljubech 6, Degrassi 2, Cossutta, Guerrieri 12, Martucci 19, Vecchiet 4, Paiano 20, Muller. All. Comuzzo
Pollini Brescia: Vezi 2, Parravicini Borbone 4, Graziano ne, Franchi 2, Tonelli 26, Reghenzi 6, Fantino 3, Comparoni 3, Toure ne, El Hadji 4, Ravera, Pollini 14. All. Di Matteo
Parziali: 21-13; 42-27; 56-53
Arbitri: Tommasi, Valletta, Grappasonno