Vince il derby all’esordio nel campionato Under 15 Eccellenza la formazione targata Allianz Pallacanestro Trieste: il vivaio biancorosso continua a mietere successi e, questa volta, il referto rosa arriva da una gara contro un’avversaria molto “sentita”.


 

L’Apu Udine, infatti, si presenta a Trieste con tutte le migliori intenzioni ma i biancorossi “impattano” subito al meglio la gara: il 20 - 6 del primo quarto ne è eloquente sintesi, con i ragazzi di Pensabene che difendono alla grande e non lasciano assolutamente spazio ai bianconeri. Con questi presupposti, la gara sembrerebbe in discesa per i padroni di casa, ma Udine è brava a non farsi mai distanziare “troppo”, tanto che nel secondo quarto il ritardo degli ospiti è di dodici lunghezze.


 

Giannino (18 punti, top scorer di Udine) riesce a liberarsi maggiormente al tiro rispetto ai compagni di squadra, ma Trieste è sempre in controllo della situazione, anche nella ripresa: il terzo quarto, infatti, si conclude con un +17 perentorio per i biancorossi, che gestiscono al meglio la gara. Nell’ultimo periodo, però, la truppa di Pensabene spegne completamente la luce e presta il fianco alla clamorosa rimonta targata Apu: gli ospiti riescono ad arrivare fino al meno uno e c’è tanta tensione in campo, ma Trieste ha il merito di trovare compattezza negli istanti decisivi, recuperare due palloni e concludere con un paio di ottime iniziative di Samitz, finendo con la vittoria 65 - 60.


 

Coach Pensabene a fine partita: “Di buono ci portiamo a casa il risultato, ma ora dobbiamo ricominciare a lavorare alacremente e puntare a migliorare sotto tutti i punti di vista”.

 

PALLACANESTRO TRIESTE - APU UDINE 65 - 60

 

Allianz Pallacanestro Trieste: Samitz 18, Cinquepalmi 2, Degrassi 9, Cappelletta ne, Peres 2, Valli 10, Moretti, Carpani 5, Osmani 10, Maniacco, Caponigro 3, Rocchetti 6. All. Pensabene

Apu Udine: Tutino 6, Miklus 5, Chiarcos 4, Giannino 18, Di Bernardo 2, Soranna 2, Brisotto 3, Pittioni 4, Durisotto 6, Casarsa 2, Barone 2, Fumolo 6. All. Campigotto

 

Parziali: 20-6; 37-25; 52-35

Arbitri: Schiano Di Zenise e Lunardelli


 

CIANI: “UN’ALTRA DIMOSTRAZIONE DELLA COSTANTE CRESCITA DEL GRUPPO”
L'UNDER 15 MARTUCCI CONVOCATO NELLA RAPPRESENTATIVA FIP FVG