Trieste, 30 dicembre 2022 - I soci di maggioranza della Pallacanestro Trieste hanno firmato l’accordo vincolante di cessione del 90% delle quote.

 

“Consideriamo assolto - hanno dichiarato Luca Farina e Marco Bono - il compito che ci eravamo dati: salvare, con il supporto di Allianz e degli altri stakeholders, la società dal fallimento dopo l’uscita di Alma, traghettarla verso una nuova proprietà, mantenere intatto l’asset sportivo attraverso la permanenza in Serie A.

 

Il Consorzio Trieste Basket, che ci vede soci, assumerà - mantenendo il 10% delle quote - il ruolo di unico azionista di minoranza della Pallacanestro Trieste e con esso il compito di essere testimone del passato, consigliere per il futuro e valido partner per il presente.

 

Questi anni sono stati sfidanti: abbiamo dovuto gestire l’improvvisa uscita di Alma e poi l’impatto della pandemia. Nonostante le difficoltà - anche grazie all’inserimento all’avvio di questa stagione dei nuovi soci triestini Gianfranco Cergol e Settimo Real Estate, a quelli storici tra i quali va citata per l’impegno negli anni la società IS Copy, e la grande dedizione di Mario Ghiacci - è stato protetto il valore della Pallacanestro Trieste e abbiamo avuto la possibilità di scegliere tra più potenziali acquirenti, focalizzando l’attenzione su quello che aveva una dimensione internazionale e dimostrava propensione all’investimento.

 

Siamo orgogliosi del lavoro svolto, dei rapporti che abbiamo instaurato negli anni con i giocatori e gli staff, con gli sponsor - e un particolare ringraziamento va in primis ad Allianz - i partner e le istituzioni.

 

Ai soci e investitori americani di CSG va il nostro benvenuto all’Allianz Dome: siamo impazienti di conoscere il futuro della Pallacanestro Trieste, orgogliosi di averne costruito le fondamenta”.

 

I soci ringraziamo lo Studio Legale Campa Avvocati di Milano, con sede anche a Trieste, per averli assistiti nella gestione dell’accordo.

PALLACANESTRO TRIESTE: IL GRUPPO AMERICANO CSG ACQUISIRÀ IL 90% DELLE QUOTE
NEXT GEN CUP, TRIESTE A TRENTO E ROVERETO DAL 23 AL 26 FEBBRAIO