L’Allianz Pallacanestro Trieste chiude al meglio il campionato Under 16 Eccellenza, con una larga vittoria in quel di Monfalcone alla Polifunzionale: 62 - 91 il risultato conclusivo ottenuto sulla Falconstar, nell’ambito di una gara fondamentalmente messa in cascina già dal primo quarto. 

Grande qualità offensiva per la truppa di Pensabene, che produce ben 31 punti in dieci minuti e va avanti in doppia cifra alla prima sirena: Bittolo Bon, Morgut e Padovani sono i trascinatori di un gruppo che comunque figura benissimo in ogni elemento che scende in campo. 

 

La Falconstar, dal canto suo, cerca di rispondere con Birsa e Vacca, ma non riesce ad arginare le folate offensive dei biancorossi, che in due quarti mettono a segno 62 punti: avanti di venticinque a metà gara, poi non resta altro che gestire il vantaggio. La squadra di Pensabene e Franco non ha troppi problemi nell’archiviare i secondi venti minuti e staccare il referto rosa, terminando con quasi trenta punti di margine: 62 - 91, questo sancisce il tabellone luminoso della Polifunzionale alla sirena di fine gara, quando scorrono i titoli di coda per un “finale” dolce. 

 

La chiosa di coach Davide Pensabene su questa “short season” dei suoi Under 16: “Voglio solamente ringraziare i ragazzi; chi ha seguito con costanza questo breve percorso ha mostrato segnali confortanti di miglioramento. L’importante, però, è capire che bisogna sempre affrontare ogni situazione al massimo e non perdere mai l’umiltà: vorrei fare uno speciale ringraziamento ai miei preziosi dirigenti Cliff ed Emi, davvero preziosi nel loro apporto, ed al mio super assistente Matteo Franco”. 

 

FALCONSTAR MONFALCONE - PALLACANESTRO TRIESTE   62 - 91

 

Falconstar Monfalcone: Mattiussi 4, Driussi 3, Raffaele 1, Minocci 10, Tofful 2, Colucci 6, Gorgoni 6, Birsa 12, Vacca 14, Laurini, Feri 4. All. Gilleri

Allianz Pallacanestro Trieste: Raico 9, Padovani 11, Creci 4, Dalibert 8, Icardi 7, Ceppi 4, Djedje, Morgut 14, Cavinato 6, Gazzin 4, Desogbo 8, Bittolo Bon 16. All. Pensabene

 

Parziali: 20-31; 37-62; 48-75

Arbitri: Sabadin e Sette

 

Under 15, rimonta mancata contro l'Apu Udine
Under 18 Eccellenza: nessun problema nel recupero a San Daniele