Prestazione convincente, nel campionato Under 19, per la formazione allenata da Andrea Mura: dopo aver concluso il campionato di C Silver ed alla vigilia della partenza per la prima fase della Next Gen Cup, Sheqiri e compagni si sono presi lo scalpo della Libertas Gonars con un perentorio 61 – 99. 

A Santa Maria La Longa, i biancorossi si presentano senza Fantoma e Venier e tenendo a riposo Longo e Camporeale: l’inizio dei padroni di casa è buono, specialmente grazie all’impatto di Martincig e De Anna, che riescono a dare ottimi spunti offensivi ad una Gonars che però ha i suoi bei problemi nel limitare l’impatto di Sheqiri (24 alla fine) vicino a canestro. Insieme a lui, anche Giovanetti dà un ottimo contributo a Trieste va subito al +6 dopo 10’: il gruppo di Mura conferma la sua crescita durante l’anno, visto che le responsabilità che vengono assegnate ai vari Comar, De Giuseppe e Bonano vengono completamente ripagate. 

Il gruppo triestino gioca con una consapevolezza dei propri mezzi ed una solidità che produce un margine in doppia cifra già dal secondo periodo, mentre Gonars non riesce a limitare l’attacco ospite e subisce 51 punti in 20 minuti: su quest’onda lunga, la partita va in ghiacciaia nella terza frazione quando Trieste aumenta i colpi in maniera vertiginosa dal punto di vista difensivo e, con un 8 – 24, tocca il +30. L’ultimo quarto è poco più di una formalità che serve solamente a registrare il 61 – 99 conclusivo ed a sancire le due prove “over 20” di Giovanetti e Sheqiri, insieme alle doppie cifre di De Giuseppe e Comar. 

LIBERTAS GONARS – PALLACANESTRO TRIESTE   61 – 99

Pol. Libertas Gonars: Di Leo 1, Malisan 6, Maran 8, Bortolussi 11, Cigainero 2, De Anna 16, Lacovig, Valoppi 3, Martincig 14, De Biaggio, Billia. All. Tomada
Allianz Pallacanestro Trieste: Bonano 9, Giovanetti 20, Rolli 8, De Giuseppe 14, Comar 14, Longo ne, Sheqiri 24, Eva 2, Nisic 6, Camporeale ne. All. Mura

Parziali: 20-26; 37-51; 45-75
Arbitri: Zinni e Zanella

GLI UNDER 17 SUPERANO IL KONTOVEL NEL RECUPERO DI SERIE D
IBSA NEXT GEN CUP 2022, LA FINAL FOUR SI GIOCHERÀ A VARESE IL 13 E 14 MAGGIO