Vittoria sudatissima, per la formazione Under 16 biancorossa impegnata in quel di Cervignano: sul parquet della Falconstar Monfalcone, infatti, Fantoma e compagni si impongono per 57 - 71 al termine di una gara non facile, anzi.

Fin dall’inizio, infatti, la formazione di casa vende cara la pelle e la partenza dei biancorossi è decisamente sottotono a livello di concentrazione: Tuhcic commette 4 falli già nel primo quarto e questo toglie a Trieste una pedina importante dello scacchiere, mentre anche Fantoma e Gulli hanno problemi di penalità. Indecisioni, palle perse e forzature caratterizzano la manovra di Trieste nei due quarti iniziali, tanto che la Falconstar è bravissima a rimanere in partita, sull’onda lunga dell’apporto offensivo di Machini (18 per lui): 33 - 33 a metà gara.

Dopo l’ovvia “strigliata” negli spogliatoi, sul parquet rientra una Falconstar che piazza un immediato 5 - 0: coach Bazzarini cambia qualcosa nello scacchiere ed inserisce i 2007 Peres e Osmani, che insieme al trio Flegar - Boscolo - Vecchiet riescono a ribaltare l’inerzia dell’incontro. Da questo momento in poi, il parziale recita 4 - 22 per gli ospiti, che contengono la fisicità di Clapiz e l’irruenza di Lorusso e si portano addirittura sul +13 al 30’. Nell’ultimo periodo rientrano Fantoma e Gulli, che mettono in ghiacciaia il risultato e mantengono le mani sul volante della partita: la Falconstar cerca la rimonta, ma nulla può contro una Trieste brava a gestire il finale ed a portarsi a casa il referto rosa.

FALCONSTAR - PALLACANESTRO TRIESTE 57 - 71

Falconstar Monfalcone: Robino 6, Furlan, Miniussi, Fonda 5, Spagnul, Bassi 2, Vargas 2, Tomat 5, Lorusso 10, Englaro 1, Clapiz 8, Machini 18.

Allianz Pallacanestro Trieste: Flegar 6, Osmani 2, Peres 4, Boscolo 2, Vascotto, Gulli 15, Fantoma 21, Vecchiet 19, Tuhcic 2.

Parziali: 17-21; 33-33; 42-55


 

VITTORIA A TOLMEZZO PER GLI UNDER 19: 56 - 75
PRESENTATA QUEST'OGGI LA MAGLIA SPECIALE PER LE FINAL EIGHT DI COPPA ITALIA