E’ partito il conto alla rovescia per l’esordio stagionale del Futurosa Bluenergy nella Serie B Femminile 2021-2022. La prima squadra del sodalizio presieduto da Davide Fornasaro romperà il ghiaccio questa domenica andando a far visita al Sistema Rosa Pordenone. Il team è stato presentato ufficialmente ieri, giovedì 14 ottobre, all’Allianz Dome dove sono intervenuti anche coach Franco Ciani e in rappresentanza dei giocatori biancorossi gli argentini Juan Manuel Fernandez e Marcos Delia. Il Futurosa Bluenergy, guidato in panchina dal confermato Alessio Scala e capace nella scorsa stagione di sfiorare lo spareggio nazionale per la promozione in A2, si presenterà ai nastri di partenza con ambizioni d’alta classifica. La rosa è stata quasi interamente confermata ed accanto ad un folto gruppo di giovani prodotte del vivaio, oltre alle giocatrici esperte ammirate la scorsa stagione si sono aggiunte altre atlete d’alto livello pronte assieme alle compagne ad alzare l’asticella delle proprie ambizioni. 

La S.S.D Futurosa #Forna Basket Trieste anche per quest’annata 2021-2022 ha messo in campo delle importanti novità, a dimostrazione di come voglia continuare a crescere e costruire nuove opportunità di sviluppo del basket femminile. 

È 

stata aperta la Futurosa Home, un campus diurno aperto dodici ore al giorno e dove tutte le giocatrici Futurosa potranno utilizzare gli spazi non solo per allenarsi ma anche per studiare, mangiare e vivere momenti di condivisione. Dopo le difficoltà legate al Covid-19 che avevano colpito soprattutto i campionati minori, è partito a pieno regime anche il Progetto Forza Trieste, che quest’anno coinvolgerà tre squadre seniores e due team giovanili. Includendo anche la rete di Gorizia, le società coinvolte lavoreranno assieme sul territorio per rafforzare le squadre esistenti e dare alle atlete di interesse opportunità aggiuntive in tante categorie. 

È

 nato quest’anno anche il progetto #Futurosa#Inspiringgirls in collaborazione con Valore D, l’associazione che in Italia da dieci anni si impegna per l’equilibrio di genere e per una cultura inclusiva.

 

Molti degli sponsor che anche quest’anno sosterranno Futurosa fanno anche parte della grande famiglia dei partner biancorossi: ritroveremo sulle canotte delle ragazze oltre al sopracitato Bluenergy anche Orion Valves, Is Copy e Italspurghi Ecologia. La collaborazione tra S.S.D Futurosa #Forna Basket Trieste e Allianz Pallacanestro Trieste proseguirà anche in questa stagione, rafforzandosi sempre più come confermato dalle parole dei due presidenti.

Le parole di Mario Ghiacci, presidente dell’Allianz Pallacanestro Trieste: "Quello che sta per iniziare è il secondo anno di collaborazione con la ASD Futurosa. Una sinergia nata dalla nostra attenzione per il mondo femminile e dalla volontà di unire le nostre energie, accomunati come siamo da valori quali la cura della salute dei giovani, la centralità dello sport nella società e il grande amore per il territorio. Con l’Associazione del presidente Fornasaro condividiamo attitudine al lavoro, voglia di eccellere oltre che il campo di allenamento, un'Allianz Dome che è sempre più casa del basket a Trieste. Auguro il meglio alle squadre di Futurosa per il prossimo campionato: forza ragazze, facciamo il tifo per voi!"

Le parole di Davide Fornasaro, presidente del Futurosa Basket: “Parte una nuova stagione che rappresenta un ulteriore step verso lo sviluppo dei nostri progetti. Ci piace sognare, ma ci piace soprattutto realizzare ciò che sogniamo! Le nostre 14 squadre iscritte ai campionati giovanili e l’alto numero di squadre triestine - più del 50% delle formazioni nei diversi campionati regionali sono di Trieste - sono il segno evidente che il progetto di sviluppo del territorio e la Rete stanno funzionando. Tra i progetti che coltiviamo, alcuni rappresentano le vere fondamenta per il nuovo anno, in primis la partnership con Allianz Pallacanestro Trieste che sarà ancora al nostro fianco: grazie a questa collaborazione tante iniziative importanti sono state realizzate e altre nasceranno e grazie alla Pallacanestro Trieste siamo qui oggi in questo palazzetto”.

 

 

Allianz Pallacanestro Trieste contro il cancro assieme ad “Atleti al tuo fianco”
CIANI: “DOVREMO LAVORARE SU NOI STESSI PER CERCARE L’IMPRESA”