Sconfitta di venti punti, nel campionato Under 16 Eccellenza, per Allianz Pallacanestro Trieste: contro la quotatissima Roraigrande, formazione di ottima caratura tecnica, i biancorossi si sono arresi in casa con il punteggio di 48 - 68, giocando un buonissimo basket per due quarti e mezzo ma crollando poi nella seconda parte di gara. 

 

Gulli e compagni iniziano bene, riuscendo a limitare alla grande il gioco della formazione pordenonese: la difesa di coach Pensabene funziona, ed infatti Trieste subisce appena 10 punti in 10 minuti. Dall’altra parte, l’attacco non brilla ed al 10’ siamo sul +3 per i padroni di casa: per Roraigrande, il protagonista indiscusso è Tambwe, che si prende sulle spalle il peso dell’intero attacco ospite. La gara vede le difese prevalere sulle percentuali e sulle realizzazioni, tanto che a metà partita il punteggio rimane fermo sul 28 pari. 

Coach Pensabene, però, paga tantissimo l’uscita per infortunio a Gulli: uno dei punti di riferimento della formazione biancorossa è costretto a chiudere anzitempo la gara e questo indebolisce ulteriormente l’attacco dei locali. Dalla metà del terzo quarto in poi, Trieste si scioglie e Roraigrande non ha troppi problemi nell’allungare: dopo il +8 del trentesimo, nell’ultimo periodo i pordenonesi “pasteggiano” e allungano fino a toccare il 48 - 68 finale. 

 

Il laconico commento di coach Pensabene: “Ai miei ragazzi avevo chiesto solamente di divertirsi e, per 25 minuti, lo abbiamo fatto giocando alla pari con gli avversari. Gioco di squadra e voglia di gettare il cuore oltre l’ostacolo hanno caratterizzato il nostro gioco, poi però ci siamo davvero sciolti come neve al sole”. 

 

 

PALLACANESTRO TRIESTE - RORAIGRANDE   48 - 68

 

Allianz Pallacanestro Trieste: Raico 6, Millo, Ciani, Ceppi 5, Djedje, Morgut 4, Cavinato 2, Castaldo 8, Gulli 8, Desobgo 2, Piva 6, Bittolo Bon 7. All. Pensabene 

Roraigrande: Da Lin 2, Alessio 9, Allegro 6, Morello 10, Casara, Di Noto 2, Balde 7, Tambwe 24, Banjac 8, Bordugo, Cammarata, Cechet ne. All. Silvani 

 

Parziali: 13-10; 28-28; 37-45

Arbitri: Romanut e Pangher

 

Sconfitta di misura per Trieste nel campionato Under 14 Elite
Andrea Pecile: "Entusiasmo, attenzione e ... morbìn nelle giovanili"