FRONT PAGE: CREMONA – TRIESTE 81-101

Trieste si rimette in carreggiata con una vittoria convincente: scesi in campo con la matematica certezza dei playoffs, i biancorossi riconquistano il 6° posto

Riassunto

Trieste parte forte trascinata da uno Uthoff implacabile, ma Cremona non molla e si rifà sotto all’alba del secondo tempo grazie ad una serie di triple realizzate; ci vogliono tutta l’incoscienza di Valentine e il sangue freddo di Brown per rimettere assorbire l’urto e guadagnarsi un finale sereno.

I protagonisti
#4 Colbey Ross

#6 in LBA per assist ogni 40 minuti (7,7) tra chi gioca almeno 25 minuti a partita;

VS Cremona: 12 punti, 11 assist, 4 rimbalzi, 0 perse, +26 plus/minus;

Passa forse più inosservato per via delle performance balistiche dei compagni, ma sfodera una prestazione da playmaker di livello altissimo, creando vantaggi ad ogni azione e trovando i compagni con precisione chirurgica.

#13 Francesco Candussi

#2 in LBA per punti ogni 40 minuti (22,5) tra gli italiani, alla pari con Belinelli;

VS Cremona: 13 punti, 4 rimbalzi, 4 fallii subiti, 15 minuti;

I lunghi di Cremona non riescono mai a trovare le adeguate contromisure: punisce ogni mismatch in post basso, è un pericolo da fuori e sono spesso costretti a commettere fallo.

I numeri

3,14 – non è solo la costante matematica attribuita a Pitagora che serve per calcolare l’area del cerchio, ma anche l’ assist/turnover ratio di Trieste – ovvero il numero di assist per ogni palla persa – in questa partita, quasi il triplo della media stagionale!

47,6% – la percentuale dei rimbalzi offensivi disponibili catturati da Trieste, un fondamentale a cui i biancorossi si sono potuti aggrappare tutto l’anno e nel quale sono primi in LBA con ben 13,1 di media a partita.

Parola al Coach

“Una partita in cui abbiamo raggiunto risultati eccezionali: 44% da 3, 47% dei nostri tiri sbagliati li abbiamo recuperati – questo ci ha portato a 18/41 da 3 e 20 rimbalzi offensivi. I numeri sono stati eclatanti, ma il lavoro degli uomini è stato fatto dentro e fuori dal campo: muovere la palla e giocare in modo altruistico non solo con i passaggi ma anche con i movimenti dei giocatori è stato molto speciale.”

Coach Jamion Christian

Prossima partita: @Varese – 04/05, ore 18:15
  • 12^ in LBA; 9 V – 19 P; 3 vittorie nelle ultime 5 partite.
  • 6^ per punti; 14^ per rimbalzi; 8^ per assist.
  • Risultato andata: 107-81 al PalaTrieste il 03/11/24.

Iscriviti

Entra a far parte della community biancorossa e iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Iscriviti

Diventa parte della famiglia biancorossa e iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità.