PLAYGROUND REVOLUTION, LAVORI IN CORSO A BORGO SAN SERGIO

TRIESTE, 30 aprile 2025 – Il suono dei lavori in corso si mescola all’entusiasmo della comunità: sono ufficialmente partiti i lavori di riqualificazione del playground di Borgo San Sergio. Questa è la seconda tappa del progetto “Playground Revolution”, un’iniziativa fortemente voluta da Pallacanestro Trieste, che per queste attività opera attraverso la sua associazione dedicata “Il Cuore in Campo Pallacanestro Trieste ODV”

Questa mattina, una delegazione composta dalla prima squadra, dal General Manager biancorosso Michael Arcieri e dallo staff tecnico ha visitato il cantiere, testimoniando l’avvio di un intervento che va oltre il semplice restyling, puntando a restituire alla collettività uno spazio rigenerato, inclusivo e carico di significato.

Sull’onda del successo ottenuto lo scorso anno con la riqualificazione del playground di Valmaura, Pallacanestro Trieste, tramite “Il Cuore in Campo Pallacanestro Trieste ODV”, rinnova il suo impegno nel tessuto sociale cittadino. L’obiettivo è dare una seconda occasione ad un luogo che, da area periferica si prepara a diventare un nuovo punto di aggregazione e socialità per il quartiere e per tutta la città.

“Playground Revolution” si conferma un’iniziativa dal forte impatto corale, capace di creare straordinarie collaborazioni e coinvolgere un numero vastissimo di partner e cittadini. Ben 79 istituti scolastici15 tra società sportive e associazioni di volontariato5 sponsor e due parrocchie locali hanno aderito con entusiasmo al progetto biancorosso, affiancati dai maggiori organi di informazione cittadini, tutti uniti per un obiettivo comune.

Il cuore del progetto batte all’unisono con la creatività dei più giovani. Nei mesi scorsi è stato lanciato, grazie alla stretta collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale FVG, un bando rivolto a tutti gli studenti delle scuole primarie e secondarie di Trieste. I ragazzi sono stati invitati a immaginare e disegnare il nuovo volto del campetto, proponendo un design originale per la pavimentazione e i tabelloni. La sfida includeva l’integrazione delle linee regolamentari della pallacanestro con quelle specifiche del Baskin (Basket Inclusivo), disciplina che unisce giocatori con e senza disabilità.

Grazie a questo progetto, Borgo San Sergio ospiterà il primo campo da Baskin all’aperto della città di Trieste, un simbolo tangibile di inclusione e sport per tutti voluto da Pallacanestro Trieste. I canestri mobili, donati da Pallacanestro Trieste, saranno lasciati in custodia alla vicina Parrocchia di Borgo San Segio e potranno essere richiesti e utilizzati da chiunque volesse svolgere questa attività all’aperto.

Il progetto vincitore del concorso prenderà vita grazie alle competenze e all’impegno degli studenti di Edilmaster – la scuola edile di Trieste, che cureranno la realizzazione pratica della riqualificazione, trasformando i disegni in realtà sotto la guida dei loro formatori.

“Questo progetto incarna perfettamente i valori in cui crediamo come Pallacanestro Trieste e come membri attivi della comunità,” ha dichiarato il General Manager Michael Arcieri durante la visita al cantiere. “Vedere questo spazio iniziare la sua trasformazione grazie all’energia collettiva di studenti, scuole, associazioni, partner e volontari, coordinati attraverso il prezioso lavoro di ‘Il Cuore in Campo Pallacanestro Trieste ODV’, è emozionante. Non stiamo solo riqualificando un campetto, stiamo costruendo ponti, promuovendo l’inclusività attraverso lo sport e investendo nel futuro dei nostri giovani e del nostro territorio. Borgo San Sergio avrà presto un nuovo cuore pulsante, un luogo dove la passione per il gioco si unirà alla forza della condivisione.”

Queste le parole di Mariabeatrice Cavarretta, Responsabile del Dipartimento di Community & Fan Engagement della società: “Playground Revolution è un progetto che va ben oltre la giornata di festa che celebreremo insieme il 7 maggio; quello che lo rende speciale è tutto ciò che è stato fatto in questi passati 8 mesi durante i quali la Pallacanestro Trieste è riuscita a mettere insieme realtà tra loro solo apparentemente distanti che hanno deciso di fare squadra attorno al quartiere di Borgo San Sergio per renderlo un luogo ancor più speciale del quale tutti si  possano sentire parte integrante, un luogo a cui tutti appartengono. Oltre 70 scuole hanno partecipato al bando per la decorazione di questo playground il che già di per sé è un risultato straordinario. È stato toccante vedere tanta partecipazione e sono certa che questo amore dei giovani per esso e la loro voglia di essere coinvolti saprà trasformarsi anche in cura e nuova vita per lo stesso.”

Un ringraziamento particolare va al Comune di Trieste, e in particolare all’Assessore alle Politiche del Territorio, Michele Babuder, per la sensibilità dimostrata verso questa iniziativa e per la grande disponibilità nel facilitarne la realizzazione, confermando la preziosa sinergia tra il club e le istituzioni locali.

L’entusiasmo culminerà mercoledì 7 maggio 2025, data fissata per l’inaugurazione ufficiale del rinnovato playground. Sarà un pomeriggio di festa aperto a tutta la cittadinanza, alla presenza della prima squadra di Pallacanestro Trieste al completo, dei partner istituzionali e privati, delle associazioni e delle scuole coinvolte. Un’occasione per celebrare insieme il risultato di un grande lavoro di squadra e per permettere ai cittadini, grandi e piccini, di conoscere da vicino i propri beniamini e condividere con loro momenti di gioco e divertimento nel nuovo spazio restituito alla comunità.

Pallacanestro Trieste e “Il Cuore in Campo Pallacanestro Trieste ODV” desiderano inoltre ringraziare tutte le realtà che stanno contribuendo con passione e impegno alla realizzazione di questo importante progetto per la città, in particolare La parrocchia di Valmaura e la Parrocchia di Borgo San Sergio, di Fondazione Pietro Pittini, l’Associazione Oltre quella SediaLa Collina Soc.Coop. Soc. Onlus Impresa Sociale e Trieste Calcio Academy.

Iscriviti

Entra a far parte della community biancorossa e iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Iscriviti

Diventa parte della famiglia biancorossa e iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità.