TRIESTE ESPUGNA CHIUSI 65-76 E VINCE LA PRIMA PARTITA IN TRASFERTA

English below

 

La seconda gara di campionato porta Trieste in trasferta contro l’Umana San Giobbe Chiusi, sconfitta all’esordio sul campo della Fortitudo Bologna. I biancorossi privi di Vildera, dopo la prova di forza offerta nel debutto contro Orzinuovi, cercano conferme e continuità.

 

Starting five Chiusi: Spear, Chapelli, Possamai, Dellosto, Tilghmann

Starting five Trieste: Ruzzier, Reyes, Brooks, Deangeli, Candussi

 

Palla a due conquistata dai padroni di casa che muovono la prima azione offensiva e portano Spear al primo canestro dell’incontro. Trieste non punge e Spear ne mette altri due. La difesa di Chiusi è molto stretta e non concede nulla ai biancorossi, che hanno diverse difficoltà in fase di costruzione. L’Umana muove invece molto bene il pallone, trovando facilmente linee di passaggio. Arrivano da Ruzzier, ottimamente servito da Candussi, i primi punti dall’arco. Possamai e Reyes si sfidano dalla media e il punteggio è 6-5 dopo tre minuti. Chiusi ha in Spear il faro del suo attacco, che ne metti altri due dalla linea della carità e tiene avanti i suoi. Reyes è costretto ad uscire per il secondo fallo, ci pensa Candussi dai 6 e 75 a ridare il sorriso a coach Christian. Possamai è una furia e va a schiacciare il nuovo vantaggio interno, subito pareggiato ancora da Candussi, stavolta dal pitturato. Trieste ora si è rimessa in carreggiata per quanto attiene il ritmo, dopo esser stata sorpresa in avvio: il sorpasso avviene dalla lunetta grazie a Campogrande. Chiusi si riporta velocemente in attacco e trova due liberi per fallo di Ferrero, Jerkovic mette solo il secondo e impatta il match a quota 11. Tilghmann ruba palla e vola a canestro, infila in appoggio e si procura l’and-one, trasformandolo. Dopo qualche errore da ambo i lati del parquet – con punteggio fermo per diversi minuti – Chiusi sfrutta i vari rimbalzi offensivi e con il secondo fallo di Campogrande si crea un ulteriore allungo con i liberi di Tilghmann (16-11) a 2 minuti dal termine del quarto. Trieste trova un ottimo canestro in appoggio da Deangeli e respira un po’, la difesa non riesce però a bloccare Tilghmann che continua a produrre fatturato. Ultimo minuto che inizia con il canestro di uno Jerkovic piuttosto libero nel pitturato, Trieste prova a reagire nel finale ma i vari tentativi da fuori trovano solo ferri. Gli ultimi punti arrivano a gioco fermo – 1 da Stefanini, 2 da Bossi – prima del canestro finale di Ferrero che dall’arco chiude il primo quarto per Trieste sul -3 (21-18).

 

Inizia il secondo quarto con palla in mano a Reyes, le prime azioni delle due compagini non muovono però il tabellone, nonostante i diversi rimbalzi offensivi recuperati dai toscani. Trieste si intestardisce molto nel tentare di trovare il pareggio con il tiro pesante, senza però trovare il fondo della retina. Ruzzier realizza un punto dalla lunetta (tecnico a coach Bassi), ma dall’altra parte è Tilghmann a fare la voce grossa: canestro, and-one e score in doppia cifra, con Chiusi che va a +5. Candussi tiene Trieste ad un solo possesso di distacco trovando spazio nel pitturato e servito ottimamente dai compagni. Un po’ di confusione in questa fase di gioco, con le due squadre che non trovano continuità e con le idee leggermente annebbiate. Ferrero cerca la via del canestro e trova il fallo di Possamai, portando in dote alla causa i due punti del provvisorio -1 (24-23). Chiusi cerca di aumentare il ritmo, con i due stranieri indiziati speciali dell’ultimo passaggio. La difesa biancorossa fa tesoro delle falle del primo tempo e chiude bene le maglie, Ferrero sfrutta quello che sta diventando un buon momento e riporta avanti Trieste. Tilghmann non ci sta e segna da sotto ed a metà tempo i padroni di casa sono davanti di 1 lunghezza. Dopo due time-out (uno per parte) si torna in campo e Stefanini spara la bomba del nuovo +4. Trieste in confusione perde due palloni consecutivi e fornisce un involontario assist ai padroni di casa, che trovano altri due punti con Stefanini. Brooks si mette in proprio e riesce ad iscriversi a referto, ma la spina nel fianco della difesa triestina è Tilghmann, che ancora una volta riesce a segnare arrivando fino al canestro. La reazione di Trieste è flebile, soprattutto di fronte ad una difesa molto tosta di Chiusi. E’ il momento di Stefanini, che ne mette altri tre e porta i suoi sul +9 a poco più di 2 minuti dalla sirena. Candussi fa 2/2 dalla lunetta e tiene Trieste in scia, poi però commette fallo su Stefanini sul movimento del tiro da tre punti e per il numero 15 toscano sono tre tiri dalla lunetta: 3/3, doppia cifra per il n°15 di Chiusi e vantaggio in doppia cifra per l’Umana. Trieste in campo con il doppio play Ruzzier-Bossi, la riscossa porta in ogni caso la firma di Brooks che arme i missili e colpisce da fuori per il -7 a poco meno di un minuto dal termine della frazione. Chiusi riprova a scappare con Jerkovic ottimamente servito da Tilghmann, che poi si ripete con Chapelli. L’ultima azione dei biancorossi non produce risultato e si va all’intervallo lungo sul 43-32.

 

La ripresa inizia con i padroni di casa che perdono il primo pallone, Trieste ne approfitta al secondo tentativo, con Reyes che riporta ad una cifra il gap tra le due compagini. Lo stesso si ripete nell’azione successiva dopo un recupero di Brooks, Trieste preme sull’acceleratore dopo la stoppata di Candussi che lancia l’azione che finisce con il canestro in appoggio di Deangeli. Trieste fulminea in questo inizio di terzo quarto, con ben 6 lunghezze recuperate in un minuto e mezzo. Coach Bassi chiama time-out e interrompe la striscia. Possamai interrompe il digiuno dei toscani, segnando due canestri consecutivi, poi commette il proprio terzo fallo su Reyes, che dalla linea della carità (2/2) porta il punteggio sul 47-40 dopo 3 minuti. Chiusi non segna nemmeno potendo godere di un extrapossesso, stessa situazione dall’altro lato del parquet. Errori su errori in un momento particolarmente concitato in cui Trieste prova ad accorciare le distanze e Chiusi vuole assolutamente tenere a distanza gli avversari. La gita in lunetta per Ferrero produce due punti importantissimi per i biancorossi, che a metà tempo sono a -5. Sul capovolgimento di fronte arriva il terzo fallo di Ruzzier, che significa lunetta per Tilghmann, che riprende a segnare (2/2). Brooks viene stoppato da Spear e lancia il contropiede di Tilghmann, fermato fallosamente da Campogrande: 1/2 e +8 interno. Il recupero di Trieste ha la firma di Campogrande, che timbra il cartellino dai 6 e 75, poi è Brooks a seguirlo arrivando fino al canestro con il floater che vale il -3. Chiusi ha le polveri bagnate, Trieste capisce il momento di difficoltà degli avversari e prova a spingere ulteriormente per riprenderli nel punteggio: ancora Campogrande, in appoggio, ed è 50-49 dopo poco meno di 3 minuti. Brutte notizie per coach Bassi: Stefanini si fa male ed è costretto ad uscire. L’attacco di Chiusi è fermo ed allora Trieste con Reyes prima mette la freccia dai 6 e 75 e poi, quando inizia l’ultimo minuto, dalla lunetta (1/2) si porta ad un possesso pieno di vantaggio. I padroni di casa muovono nuovamente il punteggio, pur a gioco fermo, con Raffaelli. Candussi però non ci sta e colpisce da fuori nel momento probabilmente migliore per i suoi, che in difesa bloccano ogni velleità dei padroni di casa e chiudono davanti la frazione.

 

La distanza minima tra le due formazioni lascia presagire un ultimo quarto da cardiopalma. Si comincia con Trieste che sbaglia da fuori con Candussi, come del resto fa Chiusi poco dopo. Trieste torna in attacco e con Candussi in appoggio allunga il proprio vantaggio. Ora sono i padroni di casa a tentare di recuperare da fuori, senza colpo ferire. Campogrande, invece, sa come si fa e colpisce proprio dall’arco, ed è Trieste, adesso, ad essere sopra di 9 lunghezze. Dopo il doveroso time-out di coach Bassi, i toscani provano a riprendersi la gara in mano, ma la carta del tiro da fuori continua a non essere valida. Trieste gioca in controllo e, con calma, mette Candussi in condizione di continuare a colpire da sotto. Si aprono le maglie difensive dell’Umana e per uno come Ruzzier è un invito a nozze: entrata al tabellone, appoggio vincente e +13 dopo 3’37”. Il digiuno dei padroni di casa è interrotto da Dellosto, che segna da sotto e prova a dare la carica ai suoi. Deangeli in tap-in rimette le cose a posto, poi altro canestro di Dellosto e altri due punti di Candussi. Chiusi non molla, ma Trieste tiene bene in difesa e continua a produrre fatturato. La tripla di Raffaelli e il successivo canestro su rubata fanno esplodere il PalaPania e hanno il sapore del “rimettiamo tutto in discussione?”. Il successivo canestro di Reyes suona invece come un “No, grazie” e i successivi tentativi a vuoto da fuori dei padroni di casa sembrano dare ragione al n°7 in maglia rossa. Il cronometro continua a scorrere e i due liberi di Martini a 1’14” dal termine (+8 Trieste) arrivano probabilmente troppo tardi. Ruzzier sbaglia da fuori, ma l’extrapossesso successivo, il fallo di Martini e i due liberi segnati da Ruzzier mettono in ghiaccio l’incontro. C’è ancora tempo per gli ultimi canestri di Campogrande e Tilghmann, ma la vittoria, meritata, è di Trieste che resta a punteggio pieno nel Girone Rosso.

 

UMANA CHIUSI – PALLACANESTRO TRIESTE 65 – 76 

Umana Chiusi: Tilghmann 18, Brinza ne, Spear 7, Lorenzoni ne, Dellosto 4, Chapelli 2, Martini 2, Stefanini 12, Bozzetto ne, Jerkovic 5, Raffaelli 7, Possamai 8. Allenatore: G. Bassi. Assistenti: N. Zanco, L. Civinini.

Pallacanestro Trieste: Bossi 2, Filloy ne, Rolli ne, Reyes 14, Deangeli 6, Ruzzier 8, Campogrande 12, Candussi 18, Ferrero 9, Brooks 7. Allenatore: J. Christian. Assistenti: M. Carretto, F. Nanni.

Parziali: 21-18 / 22-14 / 9-24 / 13-20

Progressivi: 21-18 / 43-32 / 52-56 / 65-76

 

ENG

 

The second championship match takes Trieste on the road against Umana San Giobbe Chiusi, who suffered a defeat in their debut against Fortitudo Bologna. The “Biancorossi” team, without Vildera, aims for confirmation and consistency after their strong performance in the debut against Orzinuovi.

 

Starting five Chiusi: Spear, Chapelli, Possamai, Dellosto, Tilghmann
Starting five Trieste: Ruzzier, Reyes, Brooks, Deangeli, Candussi

 

The jump ball is won by the home team, and they initiate the first offensive action, with Spear scoring the first basket of the game. Trieste struggles to make an impact as Spear adds two more points. Chiusi’s defense is tight and doesn’t give anything away to the white and red team, who face difficulties in their offensive game. Umana, on the other hand, moves the ball well, finding open passing lanes. Ruzzier, well-served by Candussi, scores the first points from beyond the arc for Trieste. Possamai and Reyes battle it out from mid-range, and the score is 6-5 after three minutes. Chiusi relies on Spear as the focal point of their attack, with him adding two more points from the charity stripe to maintain their lead. Reyes is forced to leave the game due to his second foul, but Candussi steps up from the paint to put a smile on Coach Christian’s face. Possamai is on fire and dunks to regain the home team’s advantage, quickly equalized by Candussi, this time from the paint. Trieste has regained its rhythm after being surprised early in the game, taking the lead from the free-throw line thanks to Campogrande. Chiusi quickly gets back on the attack and earns two free throws due to Ferrero’s foul. Jerkovic makes only the second free throw, tying the game at 11. Tilghmann steals the ball and scores on the fast break, converting an and-one opportunity. After several errors from both sides and a score that remains unchanged for several minutes, Chiusi capitalizes on offensive rebounds and extends their lead with Tilghmann’s free throws (16-11) with 2 minutes left in the quarter. Trieste finds an excellent basket from Deangeli in the paint to catch their breath, but they struggle to stop Tilghmann, who continues to produce for Chiusi. The last minute begins with Jerkovic scoring a relatively open basket in the paint. Trieste attempts a late comeback, but their various three-point attempts hit the iron. The last points of the quarter are scored during stoppage time – 1 by Stefanini, 2 by Bossi – before Ferrero’s three-pointer closes the first quarter for Trieste, trailing by 3 (21-18).

 

The second quarter starts with Reyes in possession of the ball, but both teams struggle to score despite multiple offensive rebounds. Trieste persistently tries to tie the game with heavy shooting, but their shots don’t find the mark. Ruzzier scores a point from the free-throw line (resulting in a technical on Coach Bassi), but Tilghmann responds with a basket and an and-one, reaching double digits in points and giving Chiusi a 5-point lead. Candussi keeps Trieste within one possession by finding space in the paint and being well-assisted by his teammates. There’s some confusion during this phase of play, with both teams lacking continuity and having slightly cloudy ideas. Ferrero looks for a way to score and draws a foul from Possamai, bringing the deficit to a provisional -1 (24-23). Chiusi tries to increase the pace, with their two foreign players being the key to their last pass. The white and red defense capitalizes on the fouls from the first half and tightens up, allowing Ferrero to exploit his good moment and bring Trieste back into the lead. However, Tilghmann won’t be denied, scoring again and putting the home team ahead by one point. After two timeouts (one for each team), play resumes, and Stefanini hits a three-pointer to give Chiusi a new +4 lead. Trieste seems a bit disorganized, especially in the face of Chiusi’s tough defense. Stefanini takes over and scores three more points, giving his team a +9 lead with just over 2 minutes left on the clock. Candussi goes 2 for 2 from the free-throw line to keep Trieste within striking distance. However, he fouls Stefanini on a three-point attempt, and the Chiusi player makes all three free throws, reaching double digits in points and extending Chiusi’s lead to double digits. Trieste comes onto the court with the Ruzzier-Bossi double play, and Brooks takes matters into his own hands, hitting a three-pointer to bring Trieste within 7 points with just under a minute left in the quarter. Chiusi tries to extend their lead with Jerkovic, who is well-served by Tilghmann and then repeats the feat with Chapelli. The last action of the white and red team doesn’t produce any results, and the teams go into halftime with a score of 43-32.

 

The second half begins with the home team losing possession of the ball. Trieste takes advantage on the second attempt, with Reyes reducing the gap between the two teams to single digits. The same scenario repeats in the following action after Brooks recovers the ball. Trieste steps on the gas after Candussi’s block, leading to a layup by Deangeli. Trieste starts the third quarter with a flurry, recovering 6 points in a minute and a half. Coach Bassi calls a timeout to stop the streak. Possamai breaks the scoring drought for the Tuscans, scoring two consecutive baskets, then commits his third foul on Reyes, who makes both free throws, bringing the score to 47-40 after 3 minutes. Chiusi fails to score even with an extra possession, and the same situation occurs on the other side of the court. Mistakes pile up during this hectic moment, as Trieste tries to close the gap, and Chiusi desperately wants to keep their opponents at bay. Ferrero’s trips to the free-throw line produce two crucial points for the white and red team, bringing them within 5 points at the halfway mark of the quarter. On the other end, Ruzzier commits his third foul, leading to free throws for Tilghmann, who resumes his scoring (2/2). Brooks is blocked by Spear, leading to a fast break by Tilghmann, who is fouled by Campogrande. Tilghmann makes 1 of 2 free throws, increasing the home team’s lead to 8 points. Trieste’s recovery is led by Campogrande, who scores from the 6.75-meter line, and then Brooks follows suit, making it to the basket with a floater to cut the deficit to 3. Chiusi’s shooting struggles continue, and Trieste understands the difficulties faced by their opponents, attempting to push further to catch up in the score. Campogrande scores again, this time with a layup, making it 50-49 in favor of Chiusi with just under 3 minutes left. Coach Bassi receives bad news as Stefanini gets injured and is forced to leave the game. Chiusi’s offense stalls, and Trieste’s Reyes hits a three-pointer to extend their lead. The subsequent futile three-point attempts by the home team seem to favor the red-shirted number 7. The clock continues to run, and Martini’s two free throws with 1:14 left (+8 Trieste) likely come too late. Ruzzier misses a three-pointer, but the subsequent extra possession, Martini’s foul, and Ruzzier’s two made free throws seal the game. There’s still time for the last baskets by Campogrande and Tilghmann, but the well-deserved victory goes to Trieste, who remains unbeaten in the Red Group.

 

Credit: LNPfoto / San Giobbe Basket / Sofia Rosamilia

Iscriviti

Diventa parte della famiglia biancorossa e iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Iscriviti

Diventa parte della famiglia biancorossa e iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità.