COACH CHRISTIAN PRESENTA LA PRIMA DELL’ANNO CON PIACENZA

Dalla sala stampa del PalaTrieste, coach Jamion Christian presenta la sfida casalinga con la UCC Assigeco Piacenza, in programma domenica 7 gennaio alle ore 18:00. Gara valida per la diciottesima giornata del Girone Rosso di Serie A2 e terminata 84-87 per i biancorossi nella partita di andata. Di seguito, le dichiarazioni e il video dell’intervista al coach.

Piacenza sarà la squadra che affronterai domenica. Dopo quattro vittorie consecutive, è uscita sconfitta di misura nel derby con Forlì. Nel girone di andata è stato un avversario difficile che ti ha dato filo da torcere, portando poi la partita a casa grazie ad un Filloy straordinario. Che partita ti aspetti?

“Piacenza è un’ottima squadra: la loro atleticità, la capacità di prendere i rimbalzi, la capacità di giocare veloce e il loro tiro da fuori ci ha davvero messo in difficoltà nella partita giocata in trasferta. È una delle squadre più talentuose nel nostro campionato, hanno la possibilità di fare strada. Per noi questa è una partita fondamentale”.

La sfida con Verona ha mostrato una Trieste capace di riprendere in mano le redini di una partita e ribaltare l’inerzia nell’ultimo periodo. Con quale atteggiamento scenderete in campo?

“La nostra squadra ha dimostrato sempre grande resilienza. Nella partita con Verona, una delle migliori nel nostro campionato per atletismo e velocità, abbiamo avuto la possibilità di vincere nonostante non un’ottima prestazione da parte nostra. Tuttavia, abbiamo fatto bene tutti i piccoli dettagli che fanno la differenza. Siamo riusciti alla fine a portare a casa la vittoria, rafforzando l’idea che fare le piccole cose equivale a farne di grandi. Era una delle nostre filosofie due mesi fa, e l’abbiamo portata con noi. Ho detto molte volte che non possiamo essere perfetti, miriamo a vincere soprattutto le partite imperfette. Negli ultimi tre minuti, siamo riusciti a fare una, due o tre giocate in più rispetto a loro, avendo possibilità di allungare e battere una squadra molto forte”.

Sempre più squadre (Bologna e Verona le ultime due) hanno deciso di affrontare l’attacco di Trieste con una difesa a zona. Quali soluzioni offensive adotterai se anche Piacenza decidesse di adottare questo piano tattico?

“Siamo davvero soddisfatti dei tiri che siamo riusciti a creare contro la difesa a zona. Non sempre abbiamo ottenuto i risultati che volevamo, ma quando le squadre hanno difeso in quel modo, abbiamo avuto molte buone occasioni e tiri aperti. Anche con la Fortitudo Bologna, negli ultimi cinque minuti, stavamo cercando ripetutamente quei tiri con i nostri ragazzi. Quindi, continueremo a lavorare sul nostro attacco contro la difesa a zona. Molte squadre hanno cercato di rallentarci, principalmente togliendo canestri in transizione e pressando a tutto campo. Vedremo qualcosa del genere da Piacenza, la migliore squadra nel nostro campionato a forzare gli errori degli avversari. La nostra capacità di tenere palla contro la loro pressione sarà fondamentale. I ragazzi stanno lavorando bene, sullo stile di gioco che vogliamo. È interessante sapere che, nonostante abbiamo giocato molte partite quest’anno, stiamo ancora migliorando in molti aspetti. Questa sarà un’altra opportunità per farlo.”

Miller e Skeens sono i due principali terminali offensivi degli ospiti, un reparto lungo statunitense capace di mettere in difficoltà tutte le difese. Come cercherai di limitarli?

“La loro squadra è partita con Sabatini come playmaker, uno dei migliori assist-man nel nostro campionato. La sua abilità nel creare occasioni al tiro e nel controllare il ritmo lo rende un giocatore davvero unico. Miller poi, che vanta un anello di campione NBA con i Raptors, con la sua capacità di tirare dalla distanza e concludere sotto canestro lo rende ovviamente un grande giocatore che ha disputato ottime gare durante tutto il campionato. L’ultima volta che li abbiamo affrontati, Skeens è stato un giocatore che si è fatto notare, mostrando la sua capacità di dominare sotto canestro e sui rimbalzi. Adattandosi al basket italiano, ha dato loro quel qualcosa in più che non avevano all’inizio della stagione. Questa è una partita completamente diversa da quella che abbiamo visto lo scorso novembre, sono sicuramente una squadra migliore ora, hanno il loro schema e sanno come vincere le partite. Sarà una bella sfida per noi e per loro. Sarà una gara tra due squadre che hanno bisogno della vittoria, soprattutto in questa fase della stagione”.

Leave a comment

Iscriviti

Diventa parte della famiglia biancorossa e iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Iscriviti

Diventa parte della famiglia biancorossa e iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità.