COACH CHRISTIAN PRESENTA LA TRASFERTA CON FORLÌ

Dalla sala stampa del PalaTrieste, coach Jamion Christian presenta l’ultima gara della Regular Season con la Unieuro Forlì, in programma domenica 4 febbraio alle ore 18:00. La gara sarà valida per la ventiduesima giornata del Girone Rosso di Serie A2 e terminata 79 a 62 in favore dei giuliani nella precedente gara casalinga. Di seguito, le dichiarazioni e il video dell’intervista.

Coach, domenica sarà l’ultima partita della regular season, una trasferta con una Forlì che lotta per il primato in classifica. Quali sono le chiavi per poter portare a casa i due punti?

“Per noi è importante continuare a sviluppare il nostro stile di gioco in base a chi siamo. Ovviamente, siamo una squadra diversa senza Justin. Fondamentale sarà avere Michele Ruzzier di nuovo con noi. Ruzzier ci rende molto più forti, è in grado di creare più opportunità per tutti. Questa settimana ci siamo concentrati su Forlì, ma ci siamo concentrati altrettanto su noi stessi, per tornare a giocare con la difesa che abbiamo messo in campo per gran parte della stagione. Quindi, non vediamo l’ora di tornare ad essere noi stessi, dando a noi stessi una possibilità in trasferta contro una squadra che finora non ha perso nemmeno una partita in casa. Dobbiamo massimizzare le nostre chance in questa gara e ottenere i punti di cui abbiamo bisogno”.

Sarà fondamentale cercare contenere un giocatore come Allen, autore di 23 punti nella vittoria con Udine.

“Forlì ha davvero molti giocatori di talento, si può dire che sono una delle squadre più talentuose in entrambi i gironi. Hanno molti giocatori in grado colpire sia da fuori che da dentro l’arco, e hanno un grande sistema offensivo. C’è una ragione per cui sono una delle squadre migliori, e lo sono stati per tutta la stagione. Non si raggiunge quel livello se non hai giocatori in grado di trovare sempre la via del canestro. Una grande sfida per qualsiasi difesa”.

Rivedremo in campo di nuovo Michele Ruzzier, come sta come si è allenato questa settimana?

“Michele è in ottima forma. Ha avuto una settimana di allenamenti fantastica. Ci offre molto più che solo punti e assist. È un grande leader per noi ed è eccellente nel gestire le azioni durante il corso della partita. La sua intelligenza ci fornisce un ottimo equilibrio in campo: è capace di creare opportunità per gli altri e ha un’enorme esperienza. Un aspetto sottovalutato del suo gioco è che è una delle migliori guardie in difesa nel nostro campionato. Quindi, siamo entusiasti di averlo di nuovo con noi. Siamo stati una delle squadre da battere fino a quando siamo stati in salute. Più lo siamo, più possiamo dimostrare di essere davvero una squadra dai grandi obiettivi”.

Avete avuto già modo di vedere le partite del girone verde, come preparerete e cosa ti aspetti da quelle sfide?

“Le squadre nell’altro girone, guardando i numeri, segnano davvero tanto. Sarà interessante per noi adattarci al loro stile di gioco e per loro adattarsi al nostro. Quando guardi le prime squadre per produzione offensiva in entrambi i gironi, i team del girone verde occupano le prime 7 posizioni. Credo che questa settimana noi siamo ottavi. Il nostro girone difende davvero bene, il loro girone segna davvero tanto. Come si arriverà alla fine nessuno lo saprà, perché molte squadre dovranno adattarsi nuovamente, sia in attacco che in difesa, rispetto a come si sono abituate a giocare in questi primi mesi. Sarà davvero emozionante come squadra cercare di adattarsi a uno stile di gioco diverso”.

Leave a comment

Iscriviti

Diventa parte della famiglia biancorossa e iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Iscriviti

Diventa parte della famiglia biancorossa e iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità.