LE PAROLE DI COACH CHRISTIAN PRIMA DELLA TRASFERTA A CANTÙ

Dalla sala stampa del PalaTrieste, coach Jamion Christian presenta la prossima gara in trasferta della fase a orologio con la Acqua S.Bernardo Cantù, in programma sabato 17 febbraio alle ore 20:30. Di seguito, le dichiarazioni del prepartita.

Prima partita in trasferta per i ragazzi nella fase a orologio, con Cantù che finisce seconda nella Regular Season del gruppo verde ma attualmente quasi dimezzata dagli infortuni. Quali saranno le chiavi per portare a casa la partita?

“Giocano ad un ritmo veloce con molti giocatori talentuosi. La cosa più importante da fare sarà avere un buon attacco, dando a noi stessi la possibilità di controllare il ritmo offensivo. In questo modo, con un buon attacco possiamo impostare anche il nostro gioco difensivo, il che ci permetterà di tornare in difesa, per rendere questa una partita a metà campo. Abbiamo avuto un’ottima difesa durante la stagione, e vogliamo tornare ad essere sempre così.”

Cantù sembra avere un roster molto simile al nostro. Cercano costantemente di creare i primi vantaggi e tirano con alte percentuali da tre punti. Sarà una sfida su chi riuscirà a creare maggiori opportunità?

“È una delle sfide più grandi andare in trasferta e giocare contro una squadra davvero forte, soprattutto in fase offensiva. Possono segnare individualmente o all’interno di uno schema di squadra, sono in grado di tirare da tre ma hanno anche la capacità di concludere sotto canestro. Dobbiamo cercare di fare un ottimo lavoro in attacco, così da poter tornare in difesa e rallentare il gioco, dare ai nostri migliori difensori l’uno-contro-uno. In questo modo possiamo decidere la partita.”

Baldi Rossi nell’ultima partita ha segnato 25 punti, tira con il 42% da tre e il 63% da due a partita. È lui l’uomo da tenere d’occhio di più?

“Baldi Rossi è un grande giocatore e un grande tiratore da dentro e fuori l’area piccola. Cantù ha comunque molti giocatori simili. Hanno un ottimo gioco sugli esterni, che possono creare molte occasioni e hanno lunghi che possono liberare i compagni e prendere i rimbalzi. Sarà necessaria una difesa di squadra in questa partita perché hanno così tante individualità offensive.”

Cosa hai detto ai ragazzi dopo la sconfitta contro Luiss Roma nell’ultima partita?

“Ogni volta che perdiamo è difficile. È difficile perché i ragazzi in quello spogliatoio ci mettono impegno. Ci teniamo tutti così tanto alla vittoria, alla competizione, e non ci è piaciuto come è finita quella partita negli ultimi sette o otto minuti. La cosa più importante che dobbiamo fare è, innanzitutto, continuare ad avere grande fiducia l’uno nell’altro. La fiducia è fondamentale, perché influisce sul nostro livello di affidabilità e nella capacità di rispondere quando le cose si fanno davvero difficili.

Dobbiamo continuare ad essere tutti pienamente coinvolti in quello che dobbiamo fare a ogni piano del gioco, essere tutti coinvolti l’uno con l’altro e di dimostrare il nostro meglio. Poi dobbiamo essere connessi, connessi ad un grande obiettivo che stiamo tutti inseguendo, connessi nell’essere un’unità e nel poter essere il nostro meglio in quei momenti difficili e combattere per questi obiettivi.

Dobbiamo concentrarci sul momento attuale, presenti su cosa è più importante ora. Quello su cui dobbiamo concentrarci questa settimana è avere giornate di allenamento produttive. Questa settimana lo è stata. Siamo davvero concentrati su ciò che è più importante ora, e la cosa migliore, in questo momento, è andare in campo il giorno della partita e competere al massimo livello. In queste sfide far bene tutti i piccoli dettagli ci darà sicuramente una possibilità di vincere.”

Sarà necessario un vero balzo di fiducia per affrontare le sfide imminenti?

“Penso che i nostri ragazzi siano super fiduciosi. Abbiamo grandi giocatori che sono stati eccellenti durante la loro carriera. Riconoscono che le cose sono davvero difficili in questo momento. Cerco di trasmettere loro molta fiducia, e loro cercano di giocare con fiducia, questo permetterà di colmare eventuali lacune che potremmo avere in questo momento. Sono fiero della nostra capacità di lavorare, di uscire e di attaccare. Questa è la cosa su cui dobbiamo concentrare la nostra attenzione al momento.”

Leave a comment

Iscriviti

Diventa parte della famiglia biancorossa e iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Iscriviti

Diventa parte della famiglia biancorossa e iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità.