LE PAROLE DI COACH CHRISTIAN PRIMA DELLA TRASFERTA CON NARDÒ

Dalla sala stampa del PalaTrieste, coach Jamion Christian presenta la trasferta salentina con la HDL Nardò Basket, in programma domenica 10 dicembre alle ore 18 al PalaSport “San Giuseppe da Copertino” di Lecce. Sfida valida per la quattordicesima giornata del Girone Rosso di Serie A2 e terminata 96 a 82 per i biancorossi nel precedente confronto. Di seguito, le dichiarazioni del coach.

Forlì vince l’ultima giornata con una Nardò che resiste fino agli ultimi minuti. Ha visto la partita? Pensi di trovare una Nardò molto diversa rispetto alla terza giornata?

“Ho avuto l’opportunità di rivedere la loro partita di mercoledì sera. Nardò è una squadra forte, lo abbiamo visto quando li abbiamo affrontati qui. Hanno un grande talento, una notevole resistenza e un sistema di gioco davvero semplice che consente ai loro giocatori di esprimersi con grande libertà. All’interno del loro schema hanno molte scelte. Non sono rimasto sorpreso della loro striscia di vittorie nelle ultime giornate e non mi sorprende affatto che abbiano dato filo da torcere a Forlì fino alla fine. Hanno un roster davvero talentuoso e un notevole spirito competitivo che li guida in campo.”

Da una parte una Trieste che arriva alla partita di domenica assente dal turno infrasettimanale, dall’altra una Nardò che gioca e arriva persino a due over time. Quanto sarà importante questo vantaggio fisico e anche psicologico nei giocatori?

“Abbiamo entrambi bisogno di questa vittoria e loro devono difendere il campo di casa. Una cosa che le squadre di successo fanno è andare in trasferta e battere altre squadre forti; vanno in trasferta e mantengono un vantaggio, anche mentale, se hanno vinto la partita la prima volta. Ci stiamo concentrando su queste cose. Loro sono molto fisici e giocano bene a rimbalzo. Sono sicuro che sarà una grande sfida tra due formazioni che hanno assolutamente bisogno di vincere.”

Hai approfittato del riposo per allenare qualcosa in più o correggere alcuni errori? Come si sono allenati i ragazzi?

“Questa settimana abbiamo insistito sull’essere una squadra fisica e veloce, capace di chiudere le partite. Siamo concentrati sul migliorarci ogni singolo giorno, e ancora una volta, il nostro tema per questo mese è “non annoiarti, migliorati, approfondisci”. Quindi, abbiamo utilizzato questa settimana per approfondire il nostro sistema, sia in difesa che in attacco, cercando semplicemente di spingerci avanti per essere pronti a giocare. Non riguarda solo Nardò, ma abbiamo molte squadre forti questo mese ed è un mese importante per la Pallacanestro Trieste.”

Nardò, nella partita con Forlì, si aggrappa ad un’ottima prestazione di Stewart Jr Wayne, che mette a referto 38 punti. Quali saranno le chiavi per vincere il match?

“Abbiamo un ragazzo chiamato Justin Reyes che penso sia uno dei migliori difensori nel campionato. Stewart è un giocatore eccellente e un ottimo marcatore: può segnare da fuori, penetrare, rimbalzare e correre sul campo. Sta davvero facendo la differenza in questa lega. Dal nostro punto di vista, abbiamo Reyes e Brooks che stanno imparando come giocare al massimo livello. Quindi, ancora una volta mi affiderò alla nostra squadra e alla nostra capacità di continuare a difendere, specialmente nelle posizioni quattro e cinque: abbiamo fatto un ottimo lavoro finora. Riconosciamo comunque Stewart come un giocatore eccezionale durante tutta la prima parte di stagione. Dobbiamo fare un ottimo lavoro nel pressare tutti, assicurandoci però di rendergli la vita difficile perché è ovviamente capace di fare una grande prestazione come quella vista l’altra sera.”

Leave a comment

Iscriviti

Diventa parte della famiglia biancorossa e iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Iscriviti

Diventa parte della famiglia biancorossa e iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità.